Comunicato su Gronda

Comunicato su Gronda

DELLA BIANCA: «BURLANDO RISPONDA IN AULA SULLE GRANDI OPERE»

Dopo le dichiarazioni del ministro Lupi sulla necessità di fondi regionali per realizzare il progetto, il consigliere invita il presidente della giunta a chiarire all’Assemblea la situazione

Gronda di Ponente, Tunnel della Fontanabuona e infrastrutture saranno al centro di un dibattito in Consiglio regionale.

Raffaella della Bianca (Gruppo misto) ha presentato un’interrogazione in cui invita il presidente della giunta Claudio Burlando a riferire all’Assemblea legislativa della Liguria sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali previsti, ma non ancora realizzati. 

«Il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha rilasciato ieri alcune allarmanti dichiarazioni – spiega Raffaella Della Bianca – relative alla mancanza di fondi per realizzare la Gronda di Ponente e ha invitato la Regione a partecipare economicamente alla realizzazione dell’opera. Queste affermazioni gettano, purtroppo, dubbi pesantissimi sull’effettiva possibilità di realizzare l’opera, anche alla luce del fatto che  la recentissima sentenza della Corte dei Conti sul rendiconto del bilancio regionale 2013 attesta il sostanziale fallimento della gestione finanziaria condotta da questa giunta».

Secondo il consigliere, infatti, le osservazioni della magistratura contabile impediscono all’amministrazione regionale di reperire nuovi fondi per portare a compimento l’opera. 

Il consigliere rileva che questo progetto, insieme al Tunnel della Fontanabuona, «è stato uno due punti di forza della campagna elettorale dell’attuale presidente, eppure nessuno dei due interventi, così importanti per migliorare  la viabilità ligure e ridurre i disagi quotidiani per decine di migliaia di cittadini, è in fase di progettazione esecutiva. Anzi: sulla Gronda Burlando ha di fatto rallentato la procedura necessaria per dare corpo al progetto». 

Secondo Raffaella Della Bianca, quindi, il presidente Burlando deve spiegare ai componenti dell’Assemblea a che punto è il percorso del programma infrastrutturale della giunta.